La Serie B ormai si sa, è uno dei campionati che dà più possibilità per mettersi in mostra ai giovani delle squadre italiane più importanti.
Il livello tecnico non è né altissimo né bassissimo e le partite richiedono grande prestanza fisica e attenzione dal punto di vista mentale: gli avversari sono esperti e pronti a tutto per lottare per obiettivi importanti, per cui ogni disattenzione potrebbe costare molto caro, in ogni partita.
In questo nuovo episodio di Viola on Loan, la serie dove si fa il punto sui giovani della Fiorentina in prestito, andremo ad analizzare questa prima parte di stagione dei ragazzi viola in prestito in cadetteria, sia a livello di rendimento personale che di squadra.
Niccolò Fortini ( terzino sinistro, Juve Stabia, 2006):
Ogni anno in Serie B cui sono squadre sorpresa, che raggiungono posizionamenti di alta classifica contro ogni aspettativa
Sembra essere il caso della Juve Stabia di Pagliuca, neopromossa dalla Serie C ed al momento quarta in classifica con 14 punti in 8 gare
In prestito in Campania gioca Niccolò Fortini, terzino sinistro classe 2006, che la scorsa stagione in maglia Fiorentina aveva giocato 30 gare (1 gol e 4 assist) nel campionato Primavera 1.
Per lui per ora solamente una presenza, di gran livello però. Ha giocato titolare a tutta fascia a sinistra per 74 minuti nella sfida di Marassi vinta per 1-2 contro la Sampdoria, fornendo l'assist per il primo gol di Adorante.
Costantino Favasuli (esterno di centrocampo, Bari, 2004):
Il Bari è ripartito da Moreno Longo per invertire la rotta della scorsa stagione, terminata con il brivido della retrocessione, scampata solamente grazie al trionfo ai playout.
Costantino Favasuli al momento è pienamente nelle rotazioni dei galletti, che occupano il dodicesimo posto a 10 punti.
Il classe 2004 ha giocato 4 gare di cui 2 da titolare – esterno di destra contro la Juve Stabia e di sinistra contro la Sampdoria – e 2 da subentrato. Per ora 0 gol e 0 assist.
Lorenzo Amatucci (mediano, Salernitana, 2004):
Una delle note più liete della puntata odierna della rubrica: Lorenzo Amatucci è titolare inamovibile nel 4-3-3 di Martusciello a Salerno.
8 gare su 8 giocate – a cui se ne aggiungono 2 di coppa Italia – con una media di 82 minuti per partita e un 92% di precisione passaggi; statistiche importanti, che fanno di Amatucci un giocatore importantissimo per la Salernitana, al momento decima in classifica con 11 punti.
Ha anche fornito l'assist per il gol decisivo del 2-1 nella prima partita contro il Cittadella.
Dopo un'annata molto in chiaroscuro alla Ternana, per Amatucci questo potrebbe essere l'anno buono per dimostrare tutte le sue qualità.
Lorenzo Lucchesi (centrocampista/ difensore, Reggiana, 2003):
La stagione della Reggiana di Viali è andata per ora a fasi molto alterne: benissimo le prime tre partite, male le successive, totale di 9 punti ottenuti.
Lorenzo Lucchesi, arrivato a Reggio solamente a fine mercato, ha giocato per due gare – a La Spezia e a Carrara – una volta da titolare e l'altra da subentrato.
Per ora molto a luci ed ombre la sua esperienza, ma la stagione è lunga e si spera Viali lo noterà presto.
Filippo diStefano (attaccante, Frosinone, 2003):
Il Frosinone penultimo è la delusione più grande di questo inizio di stagione.
Nonostante ciò, diStefano ha conquistato la fiducia di Vivarini scendendo in campo in tutte le partite: 4 volte da titolare e 4 subentrando, in un reparto offensivo che – a dir la verità – è ancora un cantiere in costruzione.
Due gol per lui contro Samp e Modena.
Fallou Sene (attaccante, 2004, Frosinone):
Se per diStefano l'esperienza ciociara sta andando abbastanza bene, non si può dire lo stesso per Sene.
Il senegalese ha giocato solo 14 minuti contro la Carrarese, senza incidere.
Comments