Da Torino arrivano buone notizie: la Fiorentina sa vincere due partite di fila in modo sporco. Sul resto, sul piano del gioco per intenderci, meglio non parlarne. Il che non è una critica, sia chiaro, ma anzi, un elogio a Raffaele Palladino che è stato il primo nel post gara ad ammettere che non era il modo in cui voleva vedere giocare la sua squadra quello visto ieri.
Poi è da lodare l'applicazione difensiva di tutti gli elementi in campo, dai titolari a quelli entrati dalla panchina. Il Torino non ha fatto la partita che mi sarei aspettato, anzi, proprio l'opposto: ha iniziato a creare pericoli solo dopo aver subito il gol di Kean e in particolare gli squilli da segnalare sono il gol annullato a Maripan e il palo di Pedersen.
Non che la Fiorentina abbia creato tanto di più, sia chiaro, ma l'errore del centrale granata è da matita rossa. Ma di un rosso indelebile. Poi la differenza la fa l'attaccante, cosa che a Firenze era mancata da tanto, troppo tempo. Ero il primo a non essere pienamente convinto dell'acquisto di Kean, ma ad oggi sono stato felicemente smentito dai fatti (e dai gol, soprattutto quelli pesanti come ieri).
E la differenza, come scritto anche prima, la fa anche avere un Comuzzo in uno stato di forma eccezionale. Sempre in anticipo su Sanabria, puntuale nelle chiusure sui cross e attento per 90 minuti, anche nel momento di massima sofferenza. E quando accanto c'è un Ranieri in ripresa, che tra l'altro è stato autore anche dell'assist per Kean, allora il reparto inizia a funzionare e a delineare delle gerarchie (anche in vista del rientro di Pongracic, che ieri è tornato a fare minuti con la Primavera).
Ora la classifica dice 22 punti in 11 partite, con la prossima sfida di campionato che sarà in casa contro l'Hellas Verona prima della sosta. Non è una partita da sottovalutare, questo mi pare evidente, ma mi auguro che si veda la stessa fame vista contro Roma, Lecce e in generale contro tutte le squadre affrontate nell'ultimo mese. Palladino ha detto che la sua squadra sa come rimanere in alto, domenica prossima ci sarà l'ennesimo banco di prova della stagione.
(Foto X, @acffiorentina)
Σχόλια