Michael Kayode, Lorenzo Lucchesi. Questi citati sono solo due tra i più promettenti giovani usciti negli ultimi anni dal settore giovanile della Fiorentina. Cos'hanno in comune? Hanno entrambi il marchio di fabbrica di Andrea Ritorni, Capo Scout della Vigo Global Sport, agenzia che ha sotto contratto tutti e tre i giocatori citati. Noi di SpaceViola.com abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, e ci ha raccontato varie curiosità su questi e su altri calciatori "scoperti da lui", sul lavoro che fa con la Vigo Global Sport nello sviluppo e nella crescita dei talenti.
Su Kayode
Negli scorsi giorni Michael Kayode ha ricevuto il premio di miglior giovane al Trofeo Nereo Rocco. Com'è stata la sua scorsa stagione? "E' stata una bellissima stagione in cui migliorato sotto tanti aspetti, con l'esordio in Serie A con mister Italiano. Ora è tornato da poco anche in Nazionale, lavora come sempre con dedizione e umiltà e aspetta il suo turno". Quest'anno invece la situazione a Firenze per il calciatore è diversa. Con un nuovo allenatore e un nuovo modo di interpretare il ruolo (da terzino in una difesa a quattro ad esterno in una difesa a tre) secondo Ritorni può fare ugualmente bene, nonostante sia partito dietro nelle gerarchie: "E' un giocatore duttile che deve ancora crescere molto. E' a disposizione del mister e della società e aspetta il suo momento per poter dire la sua sul rettangolo di gioco".
Sulle voci di mercato di quest'estate
Dopo un'ottima stagione Michael Kayode è finito al centro di diversi rumours di mercato. Cosa ci può dire sull'interessamento del Brentford? Come mai la scelta di rimanere a Firenze? "L'interessamento c'è stato da parte di tanti club, e fa piacere a noi, al giocatore e penso anche alla Fiorentina, che lo ha valorizzato. Ha un contratto con la Fiorentina, lui si trova bene e sente la maglia viola addosso. Altre cose non sussistono".
Puntare alle stelle, ma con i piedi per terra
Quali sono i vostri obiettivi per i prossimi anni? "L'importante è sicuramente crescere, lui si farà trovare pronto quando il mister lo chiamerà in causa". E sulla Nazionale: "Ora è stato convocato in Under21, il suo sogno è ovviamente quello di esordire con la Nazionale maggiore, e mi auguro sia per noi che per la Fiorentina, ma anche per la Nazionale che riesca a realizzare questo sogno".
Sugli obiettivi della Fiorentina
Parlando un po' più in generale, dove può arrivare quest'anno secondo lei la Fiorentina? "Pradè secondo me ha allestito una bellissima squadra, poi da questa giornata (la quarta, ndr) si inizierà a vedere il vero campionato. Penso che la società e il mister riusciranno a trovare i collanti giusti per raggiungere gli obiettivi".
L'intervista è stata suddivisa in due parti, alle ore 16 potrai trovare la seconda parte e l'intervista integrale sul nostro canale Youtube.
Opmerkingen