top of page

Quando si recupera Atalanta-Fiorentina? Le date possibili



La sfida di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina di mercoledì scorso ha emesso la sentenza della seconda finalista della coppa nazionale, mentre rimane un'incognita il recupero della 29a giornata di Serie A.


La partita era stata rinviata per il malore del 17 marzo che ha portato al decesso due giorni dopo del DG viola Joe Barone e non si sono ancora trovati slot per recuperarla. Atalanta e Fiorentina sono andate avanti in Coppa Italia e rispettivamente in Europa e Conference League, quindi le prossime tre settimane saranno totalmente piene tra semifinali delle competizioni europee e finale di Coppa Italia in cui saranno protagonisti i nerazzurri di Bergamo.


La prima opzione sarebbe quindi mercoledì 22 maggio, a patto che l'Atalanta non vada in finale di Europa League, battendo in semifinale in Marsiglia. Altrimenti si valuta l'ipotesi di venerdì 31 maggio, ma anche questa non sarebbe possibile in caso di approdo della Fiorentina in finale di Conference. Resterebbe quindi una sola opzione: domenica 2 giugno a campionato già concluso.


Queste le parole a Rai Radio 1 del presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini a proposito di questo tema: "La Lega sta ragionando su ipotesi che possano salvaguardare la contemporaneità delle partite rilevanti per la qualificazione alle competizioni europee. Lo slot unico è il 22 maggio, se invece vanno avanti sia Atalanta che Fiorentina, bisognerà ragionare sul 31 maggio o sul 2 giugno. Se la Fiorentina va in finale di Conference, il 2 giugno sarebbe la prosecuzione del campionato". Casini ha parlato anche delle motivazioni impellenti del rinvio della partita lo scorso 17 marzo: "Nel caso di Atalanta-Fiorentina, quello che emerse in quel momento e' che le condizioni del compianto Joe Barone erano tali che c'era il rischio che potesse morire durante il corso della partita, con i giocatori che avevano visto Joe Barone essere vittima di un infarto in albergo”.


LE OPZIONI PER IL RECUPERO DI ATALANTA-FIORENTINA, 29A GIORNATA DI CAMPIONATO


  • Mercoledì 22 maggio: se l'Atalanta non arriva in finale di Europa League

  • Venerdì 31 maggio: se la Fiorentina non arriva in finale di Conference League

  • Domenica 2 giugno: se sia Atalanta e Fiorentina arrivano in finale delle rispettive competizioni europee (sarebbe a campionato finito)



Belotti
Foto X Fiorentina

Comments


bottom of page