È terminata con il risultato di 4-1 a favore dell’Atalanta la sfida tra i bergamaschi e la Fiorentina al Gewiss Stadium di Bergamo, con la Dea che affronterà la Juventus nella finale di Coppa Italia.
In merito a ciò, Vincenzo Italiano è intervenuto nel post partita ai microfoni di Sky Sport:
ESPULSIONE DECISIVA - “L’espulsione ci ha condannato, è stata dura. Abbiamo cambiato spartito per il resto della gara cercando di tenere botta. Abbiamo difeso con ordine, ma contro questa Atalanta si soffre molto. È un peccato perché eravamo venuti qui con l’idea di metterli in difficoltà e passare il turno”.
RESTA AMAREZZA - “La soddisfazione è quella di arrivare in semifinale di Coppa Italia e Conference League per il secondo anno consecutivo. L’amarezza resta, ovvio, ma abbiamo incontrato un’ottima Atalanta. I ragazzi hanno difeso bene e sono stati bravi, ma purtroppo non è bastato”.
TATTICA NEL FINALE DI GARA - “Abbiamo provato a mettere una palla dentro da rimessa laterale nella speranza di evitare i supplementari perché sarebbe stata ancora più dura. Milenkovic ha avuto poca lucidità però può capitare. Questa Atalanta sfrutta molto l’ampiezza e sono bravi ad entrare negli ultimi metri. Ho scelto di difendere ad oltranza e tenere botta. Ci stavamo riuscendo anche grazie al gol di Quarta. Con Kayode e Comuzzo ho messo freschezza in più ma non è bastato. Avevamo il sogno di ritornare a Roma per giocare la finale”.
RESTA SODDISFAZIONE - “La soddisfazione è già il fatto di arrivare in fondo per il secondo anno consecutivo. Non è facile e già questa è una bella soddisfazione, poi chiaro che siamo delusi e amareggiati, avremmo voluto presentarci a Roma a fare un'altra finale. Però abbiamo incontrato un'Atalanta che oggi è stata brava a sfruttare la superiorità. All'andata il risultato poteva essere più rotondo, ma abbiamo trovato un Carnesecchi straordinario. Nel momento in cui siamo rimasti in dieci i ragazzi hanno fatto difesa e blocco basso, però all'ultimo secondo abbiamo preso 3-1. Non sto neanche a parlare del quarto gol perché la partita ormai era chiusa, però ci dispiace".
ATALANTA - “L'Atalanta sfrutta tanto l'ampiezza, lavora tantissimo con i quinti di centrocampo per mandare tanta densità dentro. Se fossimo rimasti in inferiorità nei cambi di gioco loro sono bravi a entrare negli ultimi metri e potevamo concedergli tante palle gol. Alla fine abbiamo provato a difendere a oltranza, cercando di tenere botta, e stava anche funzionando. Là l'unica speranza è di tenere botta e fare quella fase difensiva, aggiungendo anche gente fresca per cercare di ripartire. Penso sia rimasto solo quello per noi e alla fine abbiamo preso il 3-1 a tempo scaduto praticamente. Avevamo tutti il sogno di tornare a Roma e davvero, ci dispiace tanto".
[ Immagine Instagram ACF Fiorentina ]
Comments