A meno di due mesi dal termine della stagione calcistica 2023/2024 la Fiorentina si ritrova in gioco in tutte e tre le competizioni, come già avvenuto un anno fa.
Serie A
In Campionato la squadra di Vincenzo Italiano può ancora lottare per qualificarsi in una competizione europea. Infatti, essendo ormai molto probabile che l'Italia avrà 5 posti in Champions League il prossimo anno, la sesta e la settima squadra in classifica si qualificheranno in Europa League, mentre l'ottava in Conference League, salvo la vittoria della Coppa Italia da parte di una squadra che non è già qualificata in Europa tramite il campionato.
La Fiorentina, attualmente, dista 2 punti dall'ottavo posto, 3 punti dal settimo, e infine 9 punti dal quinto posto. La Champions League è un obiettivo praticamente irraggiungibile, mentre le due competizioni europee inferiori sarebbero un traguardo possibile. La difficoltà sta, prevalentemente, nel trovare continuità e avere un passo migliore di Lazio e Napoli, due squadre che hanno una rosa superiore a quella della Fiorentina, ma che stanno vivendo un periodo di instabilità a causa del cambio di allenatore. Il Napoli può concentrare tutte le proprie risorse sul campionato, mentre la Lazio ha in programma il ritorno della semifinale di Coppa Italia, con l'obiettivo di compiere un'impresa ribaltando il 2-0 dell'andata. Tuttavia, i biancocelesti hanno davanti a loro un calendario abbastanza agevole. Occhio anche al Torino, che attualmente ha un punto in più della Fiorentina, ma che affronterà Juventus, Inter, Bologna, Milan e Atalanta in questo finale di stagione.
Coppa Italia
La vittoria di misura conquistata mercoledì sera apre una porta anche a questa competizione, che sembrava difficile da conquistare viste le avversarie di grande livello che la Fiorentina ha trovato, e potrà trovare, nel suo percorso. Sarà chiaramente molto difficile mantenere il vantaggio nella sfida di Bergamo in programma il prossimo 24 aprile, ma le possibilità, visti i precedenti tra Fiorentina e Atalanta nell'era Italiano, ci sono. I nerazzurri sono in corsa in Serie A per un posto in Champions League, e avranno l'arduo compito di affrontare il Liverpool, attualmente capolista in Premier League, ai quarti di finale di Europa League. Anche l'Atalanta, dunque, dovrà gestire il doppio impegno settimanale. In un'eventuale finale, la Fiorentina affronterà la vincente del doppio confronto tra Lazio e Juventus, con i bianconeri nettamente favoriti dalla vittoria 2-0 allo Stadium. La squadra di Max Allegri è a caccia del primo trofeo dal ritorno dell'allenatore livornese e, avendo grandi possibilità di arrivare in finale, darà il massimo per quello che è diventato l'obiettivo numero uno.
Conference League
Per quanto riguarda il campo internazionale, la Fiorentina ha un doppio confronto in programma contro il Viktoria Plzen, con la gara d'andata in Repubblica Ceca e il ritorno a Firenze. I sorteggi hanno sicuramente sorriso ai viola, considerando che tra le possibili avversarie erano presenti Aston Villa, Fenerbahce e Lille. Queste tre squadre sono capitate dall'altro lato del tabellone, perciò sarà possibile incontrarle solo in caso di finale, mercoledì 29 maggio ad Atene. Sarà la vincente del quarto di finale tra PAOK e Club Brugge ad affrontare in semifinale la Fiorentina, in caso di passaggio del turno dei viola contro il Viktoria.
Dopo la delusione finale dello scorso 7 giugno, la Fiorentina è sicuramente determinata ad arrivare fino in fondo anche questa volta. Una vittoria regalerebbe il meritato coronamento di un ciclo fantastico, ormai giunto al termine, con Vincenzo Italiano.
(Foto X, Lega Serie A, UEFA Europa Conference League)
Comments