top of page

Fiorentina, un 2024 da incubo in campionato: ora all-in sulle coppe

La sconfitta di ieri allo Stadium contro la Juventus ha probabilmente posto la parola fine sul campionato della Fiorentina, che si trova ora in decima posizione con 43 punti, a meno 5 dal settimo posto, occupato dal Napoli.


E pensare che con l'1-0 rifilato al Torino il 29 dicembre la squadra di Italiano aveva chiuso il 2023 al quarto posto, dopo un girone d'andata di altissimo livello. L'anno nuovo è cominciato con una sconfitta al Mapei Stadium col Sassuolo, non di certo il miglior biglietto da visita per questo 2024, e da lì la Fiorentina ha collezionato due vittorie, quattro pareggi e altre cinque sconfitte, raccogliendo 10 punti sui 36 disponibili. Un rendimento letteralmente da zona retrocessione, infatti solo Frosinone, Sassuolo e Salernitana hanno fatto peggio della squadra di Italiano nel 2024.


Durante questi 3 mesi da incubo però la viola, fortunatamente, non ha commesso passi falsi nelle coppe, superando il Bologna ai rigori ai quarti in Coppa Italia e portandosi a casa, seppur di misura, l'andata della semifinale contro l'Atalanta. In Conference ha passato gli ottavi nel doppio confronto col Maccabi Haifa, con l'andata dei quarti in programma questo giovedì contro il Viktoria Plzen in terra ceca.

Insomma, un finale di stagione che sembra essere sempre più incentrato sulle coppe, che rappresentano l'unica vera chance di vincere un trofeo e ottenere un posto in Europa l'anno prossimo.

(Foto X, @acffiorentina)

Comments


bottom of page