top of page

CURVA FIESOLE, CONTRO IL NAPOLI "THE LAST DANCE" PRIMA DEL RESTYLING

Settembre 1931-Maggio 2024: due date significative per il Franchi e in particolare per la Curva Fiesole. Dopo ben 93 anni infatti i tifosi della Fiorentina sono pronti a salutare la curva più calda del tifo viola prima che inizino i lavori, previsti proprio dopo la fine del campionato, che regaleranno poi un nuovo volto alla Fiesole (copertura, via il parterre e tifosi più vicini al terreno di gioco). La riapertura è prevista entro il 2026 e nel frattempo i gruppi organizzati si sposteranno in Curva Ferrovia in un Franchi a capienza ridotta.


Decenni interi di coreografie, spettacoli pirotecnici e cori che di certo la nuova curva non porterà via e anzi, nella sua conformazione dovrebbe anche venire incontro dal punto di vista dello spettacolo. In ogni caso i tfosi viola questa sera vedranno per l'ultima volta la Fiesole per come l'hanno sempre conosciuta e per almeno una stagione calcistica dovrà farne a meno. Una novità per tutti, in particolare per i più giovani che negli ultimi anni hanno sentito troppo spesso parlare di stadio nuovo, ma anche per i più datati che probabilmente questa sera, nel lasciare lo stadio dopo il match contro il Napoli, guarderanno la curva con un po' di nostalgia per tutte le emozioni che ha suscitato in questi anni.


Insomma, non sappiamo ancora come sarà il risultato finale all'occhio del tifoso, tra critiche e polemiche che non si sono di certo risparmiate in questi mesi, ma quel che è certo è che siamo forse al primo vero passo decisivo verso uno stadio nuovo e quantomeno diverso e più moderno più di quanto non lo siamo stati in passato, al di là del restyling in vista di Italia '90. E in tutto questo, proprio parlando del Mondiale, il Franchi a queste condizioni si candida come stadio papabile per ospitare gli Europei del 2032, insieme ad altri che saranno poi comunicati a tempo debito.



Comments


bottom of page