Nelle ultime ore la Fiorentina ha fatto un'offerta di circa 10 milioni per Martin Vitík, difensore centrale dello Sparta Praga, considerato in patria uno dei talenti più cristallini del calcio ceco del futuro. Cerchiamo di capire meglio chi è questo giovanissimo difensore che piace ai viola e che in passato è stato cercato da mezza Europa.
Un difensore perfetto per Palladino:
Vitík è nato proprio a Praga il 21 gennaio 2003, ed ha da sempre militato nello Sparta Praga, sin dalle giovanili, debuttando in prima squadra a soli 17 anni nel 2020.
È un difensore dal fisico possente, 192 cm di altezza, di piede destro, ma molto moderno nelle sue caratteristiche.
Abile palla al piede, gioca prevalentemente come centrale destro in una difesa a 4, ma in questa stagione è stato impiegato anche come terzino destro e pure come difensore destro in una difesa a 3, pertanto si incastra perfettamente nell'idea di difesa che Raffaele Palladino vorrebbe costruire con la sua Fiorentina.
I suoi punti di forza ovviamente la fisicità e l'abilità nel gioco aereo, ma è anche un difensore molto intelligente, ottimo nella lettura e anche eccellente nel posizionamento difensivo, difficile da superare e anche poco falloso (solo 3 gialli in campionato)
Allo stesso tempo elegante e determinato, sta anche sviluppando il vizietto del gol, ben 4 nello scorso campionato ceco e 1 in Europa League, segnato contro l'Aris ai gironi.
Trattativa complicata:
Come vi abbiamo raccontato, dopo l'eccellente partenza di Ladislav Krejči, sarà molto difficile strappare il ragazzo allo Sparta Praga: essendo lui prodotto del vivaio e un grande talento, sarà una trattativa non semplice con il club ceco che chiede una cifra intorno ai 20 milioni.
Nonostante ciò, Vitík sarebbe un giocatore perfetto per la Fiorentina di Palladino date le sue eccellenti qualità e la duttilità che piace molto al nuovo tecnico della viola.
Comments